Video

Mondo 21-09-2020

Le prossime elezioni americane dal punto di vista dell’Europa

Le prossime elezioni americane si avvicinano e lo scontro Trump – Biden si fa sempre più acceso. Dal punto di vista europeo il candidato preferibile sembrerebbe essere ovvio, ma potrebbe essere una illusione…
Economia e sociale 20-09-2020

Il Recovery Plan

Il Recovery Plan è al centro del dibattito politico italiano ed europeo soprattutto per quanto riguarda come spendere i fondi. Ma c’è un altro problema da considerare…
Capitali 19-09-2020

SOTEU, State of the Union – 2020

Nel suo primo discorso sullo Stato dell’Unione della Presidente Ursula von der Leyen ha illustrato una serie di obiettvi molto ambiziosi su tutte le politiche in cui l’UE è attualmente impegnata.
Bilancio 18-09-2020

Next Generation Eu, una partita decisiva per il futuro dell’Unione

Si avvicina l’approvazione da parte del Parlamento europeo del Qfp, Next Generation Eu e delle condizioni sullo stato di diritto. Si tratta di una partita decisiva per il futuro dell’Unione.
Mondo 17-09-2020

Ue, la mancanza di una politica estera comune

L’Europa è circondata da crisi internazionali, ma continua a non avere una politica estera unica e si affida sempre ai singoli Stati membri. Diventa sempre più urgente una prospettiva stabilizzatrice per l’area di vicinato.
Mondo 16-09-2020

Il difficile rapporto tra Europa e Russia

Una delle questioni geopolitiche più pressanti per l’Ue è il rapporto con la Russia. Il caso Navalny è stato solo l’ultimo elemento di tensione tra due entità che hanno interessi reciproci in un buon rapporto, specialmente dal punto di vista...
Bilancio 15-09-2020

Riforma dell’Unione, il discorso di Scholz al Bruegel Annual Meeting

Il discorso del vicecancelliere tedesco Olaf Scholz al Bruegel Annual Meeting è passato sotto traccia in Italia. Si tratta di un passo avanti importante della posizione tedesca, a cui hanno fatto seguito le parole di Mattarella. Ora si attende la...
Economia e sociale 14-09-2020

Rappresentanza esterna dell’euro, un potente strumento per l’Ue

Nella sua intervista con EURACTIV Italia, Alexander Stubb ha affrontato i temi di come rafforzare la politica estera dell’Unione attraverso i suoi strumenti economici. Tra questi la rappresentanza esterna dell’euro sul piano internazionale.
Brexit 13-09-2020

Brexit, sempre maggiore il rischio di No Deal

La Brexit è tornata alla ribalta nell’agenda europea per il tentativo del Regno Unito di violare i termini dell’accordo di recesso già negoziato con l’Ue. La possibilità di un No Deal è quindi sempre più probabile.
Mondo 12-09-2020

Vertice Ue-Cina, una sfida fondamentale per il futuro

Lunedì 14 settembre si terrà il vertice tra Ue e Cina, alla presenza dei presidenti di Commissione, Consiglio europeo, Germania e Cina. Si tratta di una sfida fondamentale per cercare di creare un rapporto più equilibrato tra Europa e Cina.
Energia e ambiente 11-09-2020

Parole d’Europa: Green Deal

Per le “Parole d’Europa”, oggi si parla di Green Deal. Si tratta del grande piano voluto dalla Commissione von der Leyen per una transizione ecologica dell’economia europea. Vi si inserisce anche il piano di rilancio dalla pandemia.
Economia e sociale 10-09-2020

Parole d’Europa: fondi strutturali

Per le “Parole d’Europa” oggi si parla di fondi strutturali. Si tratta di quei fondi erogati agli Stati membri e alle regioni con vari scopi, dalla coesione alla politica migratoria, fino alla scuola e al sociale.
Economia e sociale 09-09-2020

Parole d’Europa: politica di coesione

Per la rubrica “Parole d’Europa” oggi si parla della politica di coesione. Si tratta di una politica strutturale volta a favorire una maggiore convergenza economica tra le aree dell’Ue.
Economia e sociale 08-09-2020

Parole d’Europa: Politica agricola comune

Per le “Parole d’Europa”, oggi si parla della Politica agricola comune (Pac). Si tratta di una delle politiche più importanti dell’Ue. I fondi che arrivano direttamente al settore primario dell’agricoltura sono tutti europei.
Diritti 07-09-2020

Parole d’Europa: clausole passerella

Per le “Parole d’Europa”, si parla oggi delle cosiddette clausole passerella. Si tratta di norme del Trattato di Lisbona che permettono di realizzare procedure di revisione semplificata delle istituzioni europee, in particolare dal voto all’unanimità a quello a maggioranza qualificata.
Diritti 06-09-2020

Parole d’Europa: metodo comunitario

Per la rubrica “Parole d’Europa” oggi si parla del metodo comunitario. Con questa espressione si intende la procedura legislativa ordinaria, secondo cui le proposte di legge possono arrivare solo dalla Commissione europea e richiedono la decisione del Parlamento europeo e...
Diritti 05-09-2020

Parole d’Europa: istituzioni sovranazionali

Per le “Parole d’Europa” oggi si parla delle istituzioni sovranazionali. Si tratta di istituzioni che rappresentano gli interessi comuni di tutti gli europei, non solo dei singoli governi nazionali degli Stati membri.
Diritti 04-09-2020

Parole d’Europa: consultazione

Per le “Parole d’Europa”, oggi si parla della procedura di consultazione. È una procedura decisionale in cui il Parlamento europeo ha un ruolo di sola consultazione nei confronti dei governi nazionali. Ha avuto un ruolo importante in passato, ma è...
Diritti 03-09-2020

Parole d’Europa: istituzioni intergovernative

Per le “Parole d’Europa”, oggi si parla delle istituzioni intergovernative dell’UE. Si tratta di quelle istituzioni dove sono rappresentati i governi degli Stati membri: il Consiglio dei ministri dell’Unione e il Consiglio europeo.
Diritti 02-09-2020

Parole d’Europa: co-decisione

Per la rubrica “Parole d’Europa” oggi si parla della procedura di co-decisione. Si tratta della procedura legislativa ordinaria, che pone su un piano di parità Parlamento europeo e Consiglio dei ministri dell’Unione rispetto agli atti proposti dalla Commissione europea.
Economia e sociale 01-09-2020

Parole d’Europa: riforma dei Trattati

Per la rubrica “Parole d’Europa”, oggi si parla della riforma dei Trattati. Si tratta di una procedura complessa, che può essere avviata dalle istituzioni europee o dai singoli governi nazionali. La proposta di riforma deve essere approvata e ratificata da...
Diritti 31-08-2020

Parole d’Europa: Conferenza sul futuro dell’Europa

Prosegue la rubrica “Parole d’Europa”. Oggi si parla della Conferenza sul futuro dell’Europa, una procedura proposta dal presidente francese Macron. Posticipata a causa della pandemia, doveva raccogliere i suggerimenti della società civile per portare a una riforma dell’Unione europea.