Salute

26-11-2020

Meno di 1 miliardo di euro per rafforzare la Sanità in Italia

Nel pieno della seconda ondata, con le terapie intensive a rischio esaurimento posti letto, lo scostamento di bilancio che il governo si appresta a votare stanzia meno di 1 miliardo di euro, sugli 8 previsti, per il rafforzamento del comparto...
25-06-2020

La scuola, una priorità fondamentale per l’Italia

La ripartenza delle scuole dopo la pandemia è stato un tema estremamente discusso, ma non si è mai giunti a un accordo definitivo. Anche con il Piano Scuola, i provvedimenti adottati lasciano grande libertà alle amministrazioni locali e non forniscono...
22-05-2020

Una competenza sanitaria europea

La mancanza di un coordinamento efficace da parte dell’UE nei confronti della pandemia ha fatto emergere una necessità: quella di una competenza sanitaria europea.
20-05-2020

Governi nazionali e pandemia: una risposta troppo lenta

Le istituzioni come Commissione europea e BCE sono state pronte nella risposta alla pandemia, mentre i governi nazionali non sono riusciti a trovare un accordo sulle misure che richiedevano una decisione condivisa.
15-05-2020

Un coordinamento europeo per la Fase Due

La prospettiva della libera circolazione delle persone nella Fase Due porta a galla un problema: paesi diversi adottano misure diverse. Si rende quindi evidente la necessità di un coordinamento europeo sulle misure di controllo, test e tamponi.