Politica

Diritti 05-08-2020

Parole d’Europa: Corte di giustizia dell’Ue

Continua la rubrica “Parole d’Europa”, un glossario dei termini dell’Unione europea. Oggi si parla della Corte di giustizia dell’Ue, che funziona contemporaneamente come corte d’appello e costituzionale.
Diritti 04-08-2020

Parole d’Europa: Consiglio europeo

Per la rubrica “Parole d’Europa”, oggi si parla del Consiglio europeo. È l’organo che riunisce i capi di stato dei 27 Paesi dell’Unione. Di norma decide all’unanimità, talvolta bloccando le decisioni in lunghi negoziati tra gli Stati membri.
Diritti 03-08-2020

Parole d’Europa: Consiglio dell’Unione europea

Continua la rubrica “Parole d’Europa”. Oggi si parla del Consiglio dell’Unione europea, o Consiglio dei ministri dell’Ue. Ha diversa composizione in base al tema di discussione (economia, agricoltura, trasporti…). Ha il compito di approvare le proposte legislative della Commissione insieme...
Diritti 01-08-2020

Parole d’Europa: Parlamento europeo

Per la rubrica “Parole d’Europa”, oggi si parla del Parlamento europeo. È l’unica istituzione eletta direttamente da tutti i cittadini dell’Ue. Rappresenta quindi gli interessi comuni dei cittadini e fa parte dell’apparato legislativo dell’Unione.
Capitali 30-07-2020

Parole d’Europa: Unione europea

La rubrica Parole d’Europa spiega il glossario dei termini europei, a partire da quello più importante: Unione europea, un’organizzazione complessa con le sue specifiche dinamiche, che fornisce però benefici essenziali per la vita dei cittadini.
Diritti 27-07-2020

Il ritorno dell’educazione civica a scuola

A scuola tornerà l’insegnamento dell’educazione civica. Ma di cosa si tratta? Cosa fa il governo italiano per fare in modo che si tratti anche di un’educazione civica europea?
Capitali 26-07-2020

Bruxelles e Strasburgo, la doppia sede del Parlamento europeo

I Trattati dell’Unione europea prevedono che il Parlamento europeo abbia sede a Strasburgo, ma la maggior parte dei lavori e delle Commissioni si svolge a Bruxelles, ma la plenaria si tiene in Francia. Tag: Bruxelles, Strasburgo, Parlamento europeo, Commissione europea,...
24-07-2020

Un attacco senza precedenti

Il Segretario di Stato, Mike Pompeo, con parole di una durezza mai usata prima si è scagliato contro la dirigenza di Pechino e contro il Partito Comunista Cinese invitando il popolo stesso “a cambiare il comportamento del Partito comunista”. Affermazioni...
Economia e sociale 22-07-2020

A Bruxelles ha vinto l’Europa e hanno perso i nazionalisti

Il compromesso raggiunto sulla Next Generation EU, pur con tutti i limiti di un compromesso necessario e realizzabile, è stato un grande successo per l’Europa e per tutti coloro che chiedevano un grande intervento dell’UE contro gli effetti deleteri, non...
Diritti 20-07-2020

Corruzione, un problema che va combattuto a livello europeo

Un sondaggio recente ha mostrato che molti europei ritengono la corruzione una questione ‘normale’. È invece importante combattere questa pratica, specie in una fase in cui è richiesto un aumento della spesa pubblica come la risposta alla pandemia. Ecco perché...
Diritti 19-07-2020

Integrazione e diversità nell’Unione Europea

L’integrazione nell’Unione Europea è ancora a livello embrionale. Il dibattito sulla diversità richiederebbe una discussione approfondita, tanto in Italia quanto a livello europeo.
Capitali 16-07-2020

Consiglio dell’UE, la presidenza tedesca tra aspettative e realtà

Molte aspettative sono state poste sulla presidenza tedesca del Consiglio dell’UE. Ci si aspetta infatti da Angela Merkel che completi una serie di nodi difficili da sciogliere, come il Recovery Fund, ma anche l’integrazione nella difesa. In realtà è importante...
Brexit 15-07-2020

Brexit e No Deal, le conseguenze su finanza e commercio

Prosegue il difficile negoziato sulla Brexit e si va sempre di più verso il No Deal. L’impatto sul settore commerciale potrebbe essere pesante, ma il governo di Boris Johnson spera di nasconderne gli effetti dietro alle conseguenze della pandemia.
Diritti 14-07-2020

Il coraggio di riformare l’Unione Europea

Il Parlamento europeo deve avere il coraggio di riformare l’Unione. Con il suo potere di iniziativa di riforma costituzionale, può fare una proposta organica per riformare i Trattati e superare gli attuali limiti dell’UE.
Diritti 12-07-2020

Il programma Erasmus, un simbolo di integrazione

Il programma Erasmus ha permesso a milioni di cittadini europei di viaggiare e studiare in un altro paese. Ora si parla di estenderlo anche ai lavoratori e agli imprenditori, per permettere scambi culturali in tutti i settori della vita sociale.
Diritti 10-07-2020

La Conferenza sul Futuro dell’Europa, un’occasione persa?

La Conferenza sul Futuro dell’Europa dovrebbe finalmente partire in autunno. L’unico compito che avrebbe, però, sarebbe quello di fornire un rapporto ai governi nazionali, mentre sarebbe necessaria una riforma dei Trattati.
Diritti 08-07-2020

Europa sociale, la tutela dei diritti dei lavoratori

L’Unione europea ha messo a disposizione molti strumenti per sostenere i lavoratori, dal sistema Sure per le casse integrazione nazionali alle sentenze che consentono ai dipendenti licenziati ingiustamente di essere reintegrati o avere un indennizzo rispetto alla loro posizione.
Brexit 06-07-2020

Brexit e No Deal: i disagi per gli studenti

Nel caso si verificasse lo scenario di No Deal per la Brexit, il settore universitario ne uscirebbe molto colpito: gli atenei britannici alzeranno infatti le tasse per tutti gli studenti provenienti dall’Europa, che godevano precedentemente di uno status agevolato.
Capitali 03-07-2020

La presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea

È iniziata la presidenza tedesca del Consiglio dell’UE. Non basta però una figura forte come quella di Angela Merkel per risolvere i problemi e superare le sfide sul tappeto: serve il contributo di tutti gli stati membri.
Diritti 29-06-2020

Diritti umani, la necessità di una tutela europea

Casi di cronaca simili, come l’omicidio di George Floyd negli USA e quello di Cédric Chouviat in Francia, hanno avuto risonanza molto diversa. Quando si parla di diritti umani, bisognerebbe indignarsi sempre di fronte alle violazioni; l’Unione Europea dovrebbe riuscire...
Diritti 24-06-2020

Il superamento della Conferenza sul futuro dell’Europa

A maggio era previsto il via della Conferenza sul futuro dell’Europa, che doveva durare due anni e fare una consultazione tra i cittadini per decidere il futuro dell’UE. Si tratta di un processo superato: dopo la pandemia, il compito delle...
23-05-2020

Stato di diritto: la deriva autoritaria della Polonia

In Polonia è sempre più evidente l’erosione dello stato di diritto ad opera del governo, tra repressioni violente di manifestazioni, censura alla musica e continui attacchi all’indipendenza del potere giuridico.
19-05-2020

Una proposta alla Commissione sullo stato di diritto

In Europa stiamo assistendo all’erosione dello stato di diritto in Paesi come la Polonia e l’Ungheria. La Commissione europea deve lavorare e trovare una soluzione per contrastare questi stati, che stanno violando i principi fondamentali dell’Unione.
17-05-2020

Stato di diritto: la situazione in Polonia

In Polonia sono anni che il partito al governo mette in atto un’azione di limitazione dell’indipendenza della magistratura, tanto che ormai il potere giudiziario si può considerare condizionato alll’organo esecutivo.