Politica

23-05-2020

Stato di diritto: la deriva autoritaria della Polonia

In Polonia è sempre più evidente l’erosione dello stato di diritto ad opera del governo, tra repressioni violente di manifestazioni, censura alla musica e continui attacchi all’indipendenza del potere giuridico.
19-05-2020

Una proposta alla Commissione sullo stato di diritto

In Europa stiamo assistendo all’erosione dello stato di diritto in Paesi come la Polonia e l’Ungheria. La Commissione europea deve lavorare e trovare una soluzione per contrastare questi stati, che stanno violando i principi fondamentali dell’Unione.
17-05-2020

Stato di diritto: la situazione in Polonia

In Polonia sono anni che il partito al governo mette in atto un’azione di limitazione dell’indipendenza della magistratura, tanto che ormai il potere giudiziario si può considerare condizionato alll’organo esecutivo.
16-05-2020

Stato di diritto: la situazione in Ungheria

L’Ungheria sta perdendo lo status di democrazia liberale. I diritti fondamentali stanno venendo meno e le restrizioni sui media aumentano continuamente. Le istituzioni europee non hanno ancora trovato strumenti per rispondere a questa deriva.
11-05-2020

La risposta della Commissione europea alla pandemia

Spesso ingiustamente criticata, la Commissione europea è stata invece tra le istituzioni più tempestive nella risposta al coronavirus.
08-05-2020

9 Maggio, Festa dell’Europa – EURACTIV Italia si rinnova

9 maggio 2020, Festa dell’Europa. Inizia il suo viaggio online il rinnovato EURACTIV Italia EURACTIV Italia rappresenta la componente italiana del Network di informazione europea EURACTIV diffuso in tutto il continente in 13 versioni linguistiche diverse, la più grande e...
Digitale 08-05-2020

70 anni fa la Dichiarazione Schuman

70 anni fa Robert Schuman lanciava la sua proposta rivoluzionaria, mettere in comune la gestione delle risorse siderurgiche e carbonifere dei principali paesi europei continentali