Europea | Parlano i fatti

Europea è una piattaforma autonoma istituita su iniziativa dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), insieme a Centro Studi sul Federalismo (CSF), Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), European Council on Foreign Relations Roma (ECFR), Istituto per gli Studi di Politica Interna (ISPI), Movimento europeo, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (OBCT) e Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

Inizialmente nata per accompagnare il dibattito pubblico in vista delle elezioni europee di maggio 2019, l’obiettivo della piattaforma che dà voce ai think tank e agli istituti di ricerca impegnati sulle tematiche europee è quello di fornire un’informazione puntuale e indipendente sulle politiche europee e sui rapporti tra Italia e Unione europea.

29-06-2020

Le riforme UE contro l’emergenza Covid-19

L’Unione Europea ha messo a disposizione una serie di strumenti per fronteggiare l’emergenza del Covid-19, dal Pepp operato dalla BCE al Sure per sostenere i lavoratori, fino a Next Generation EU.
02-05-2019

Leonardo, genio europeo

Il 2 maggio di 500 anni fa si spegneva Leonardo Da Vinci, protagonista europeo fra Italia e Francia. Dall’Ultima Cena alle macchine volanti, non c’è ambito in cui il genio di Leonardo non si sia cimentato. E a lui si...
Digitale 22-04-2019

La Giornata della Terra

‪🌍Oggi è la #GiornatadellaTerra: costruire un futuro più sostenibile, attraverso il rispetto degli impegni per la lotta ai cambiamenti climatici, è un obiettivo che ci riguarda tutti.‬ ‪Nel nome del Pianeta.‬ #EarthDay #EarthDay2019 ‬
08-04-2019

La code week dell’Unione europea

Imparare a programmare e progettare a scuola aiuta a trovare un lavoro ma anche a sviluppare creatività e capacità di ragionamento. ‬ ‪A cura di Maria Cristina Palmeri.
14-12-2018

Europea | parlano i fatti

🇮🇹🇪🇺Cosa significa essere Italia in Europa? Non abbiamo verità da vendere, ma promuoviamo un dibattito informato sui temi europei. Per questo nasce Europea.

Europea è un'iniziativa di:

IAI CSSF CESPI ECFR CSSF movimentoeuropeo OCBT VillaVigoni