La Polonia invia l’esercito al confine con la Bielorussia

Il governo polacco ha inviato oltre 900 soldati per rendere sicuro il suo confine con la Bielorussia, ha detto il ministro della Difesa mercoledì (18 agosto), dopo un aumento dei passaggi illegali di confine.

Migranti dalla Bielorussia: Lettonia e Lituania mettono in campo misure di emergenza

La Lettonia ha dichiarato martedì 10 agosto uno stato di emergenza locale lungo il suo confine con la Bielorussia, mentre i legislatori lituani hanno approvato la costruzione di una recinzione per fermare l’arrivo dei migranti.

Nelle ultime 24 ore, circa 200 …

Oltre alla Polonia, anche Lettonia e Lituania hanno segnalato un forte aumento del numero di migranti provenienti da paesi come l’Afghanistan e l’Iraq che cercano di entrare nei loro paesi dalla Bielorussia. L’Ue ha accusato Minsk di usare i migranti come strumento di aggressione verso l’Unione dopo che questa ha imposto sanzioni alla Bielorussia per le ultime elezioni presidenziali considerate non regolari e il dirottamento di un volo Ryanair interno all’Ue. Vilnius ha accusato truppe bielorusse in tenuta antisommossa di aver violato il suo confine nello spingere migranti verso la Lituania.

La Lituania denuncia lo sconfinamento di soldati bielorussi: scambio di accuse sui migranti

Secondo Vilnius una dozzina di uomini in assetto antisommossa avrebbe attraversato il confine tra i due paesi mentre respingevano un gruppo di immigrati iracheni. 

La guardia di frontiera della Lituania ha denunciato che una dozzina di ufficiali dell’esercito bielorusso, in tenuta …

Il ministero dell’Interno polacco ha indicato che il numero di truppe coinvolte nell’operazione è di circa 1.000 e che più soldati e agenti di polizia potrebbero essere inviati se necessario. Secondo il ministero 2.100 persone hanno tentato di attraversare illegalmente il confine polacco-bielorusso questo mese, di cui 138 nelle ultime 24 ore. Di queste a 1.342 è stato impedito il passaggio e 758 sono state arrestate. In tutto il 2020 la guardia di frontiera polacca aveva trattenuto 122 migranti illegali lungo la frontiera. Il governo martedì ha annunciato un progetto di legge per accelerare il processo di deportazione dei migranti illegali.

L’emittente privata TVN24 ha riportato che circa 50 migranti bloccati tra le guardie di confine bielorusse e polacche hanno allestito un campo di fortuna al confine.

Nella riunione del Consiglio dei ministri dell’Interno dell’Ue di mercoledì (18 agosto) è stato deciso di inviare ulteriore sostegno tecnico ai Paesi Ue confinanti con la Bielorussia per far fronte alla situazione migratoria.