Ungheria: l’ultima radio indipendente costretta ad abbandonare le sue frequenze

[EPA/ZSOLT SZIGETVARY]

Klubrádió, l’ultima radio indipendente che si occupa di questioni politiche in Ungheria, sarà costretta a spostarsi completamente online dalla prossima settimana dopo aver perso martedì (9 febbraio) il suo appello in tribunale contro il rifiuto del Consiglio nazionale dei media di estendere la sua licenza.

Il consiglio dei media ha argomentato che Klubrádió ha ripetutamente violato le disposizioni della controversa legge ungherese sui media – uno dei primi disegni di legge promulgati dopo che Fidesz è salito al potere nel 2010 – non rispettando le scadenze per riferire sui suoi contenuti. La stazione ha sottolineato che ha pagato delle multe per queste violazioni minori.

Il tribunale distrettuale di Budapest ha detto martedì (9 febbraio) che il fatto che Klubrádió non abbia fatto appello alle due precedenti multe emesse in un periodo di sette anni è servito come motivo per negare la licenza relativa alla frequenza 92.9 MHz.

L’International Press Institute (IPI) e la Federazione europea dei giornalisti (EFJ), insieme ad altre quattro organizzazioni di controllo dei media, hanno chiesto all’UE di agire.

“L’Unione Europea non può stare a guardare mentre la più grande emittente radiofonica indipendente del paese viene spazzata via dall’etere”, hanno detto in una dichiarazione la scorsa settimana.

“Chiediamo alla Commissione europea di impegnarsi immediatamente con il governo ungherese per trovare una soluzione che permetta a Klubrádió di rimanere in onda dopo il 14 febbraio, almeno fino a quando la disputa legale in corso sulla gara d’appalto non sarà risolta”.

Il capo del Consiglio d’Europa per i diritti umani, Dunja Mijatović, ha twittato che la sentenza “suggella il destino dell’ultima stazione radio indipendente in Ungheria”.

“Un’altra voce messa a tacere in Ungheria. Un altro giorno triste per la libertà dei media”, ha aggiunto Mijatović.

La radio è già stata costretta a lasciare l’etere una volta nel 2011, quando il consiglio dei media ha rifiutato di estendere la sua licenza per due anni, nonostante diverse sentenze del tribunale a favore di Klubrádió.

Tuttavia, l’autorità aveva fatto marcia indietro a causa della pressione pubblica e aveva concesso alla stazione una licenza di trasmissione della durata di sette anni nel 2013.

András Arató, presidente del consiglio di amministrazione e proprietario di maggioranza di Klubrádió, ha detto che la stazione farà ricorso.

Ha definito il risultato “non inaspettato ma una decisione codarda, triste e antidemocratica”, ha riferito Media1.

La decisione è l’ultimo atto che dimostra il restringimento dello spazio per le voci indipendenti nel paesaggio mediatico strettamente controllato dell’Ungheria.

Lo scorso luglio, 80 giornalisti si sono dimessi dalla redazione di Index, allora leader dei media indipendenti ungheresi, dopo l’estromissione del suo caporedattore, in quello che è stato descritto come un colpo devastante alla libera stampa e alla pluralità dei media del paese.