Consultazione UE: Deep-sea fishing in the north-east Atlantic – evaluation of EU rules

[EPA]

La valutazione verificherà se le misure stabilite per la riduzione degli impatti ambientali della pesca d’altura, la prevenzione degli impatti negativi sugli ecosistemi marini vulnerabili (EMV) e il miglioramento delle conoscenze scientifiche hanno portato a rendere la pesca d’altura più sostenibile. I risultati della valutazione saranno utilizzati per fornire una valutazione indipendente del regolamento sull’accesso in acque profonde adottato nel 2016, comprese le informazioni sul raggiungimento degli obiettivi generali e specifici.

Inoltre, questa valutazione identificherà le azioni chiave per migliorare l’efficacia, l’efficienza, gli impatti e il valore aggiunto UE del regolamento.

Il risultato di questa valutazione sarà anche utilizzato per informare il pubblico in generale sulle azioni intraprese dall’UE per proteggere gli habitat delle acque profonde e garantire una pesca sostenibile in acque profonde.

Pertanto, la raccolta di feedback da parte dei cittadini e delle parti interessate è molto importante per questa valutazione in quanto contribuirà a determinare gli effetti positivi del regolamento e i suoi possibili effetti collaterali che interessino le parti interessate.
Infine, i risultati di questa valutazione possono essere utilizzati per decidere se il regolamento sull’accesso in acque profonde debba essere rivisto.