Albania, impeachment per il presidente Ilir Meta

Il presidente della Repubblica di Albania Ilir Meta durante un incontro con il commissario europeo per il vicinato e l'allargamento Oliver Varhelyi nell'ottobre 2020. EPA-EFE/MALTON DIBRA

Il Parlamento albanese ha destituito il presidente Ilir Meta per “gravi violazioni” della Costituzione durante la campagna elettorale di aprile. 105 deputati del parlamento su 140  hanno votato a favore della destituzione di Meta; solo sette hanno votato contro e tre si sono astenuti.

“Ilir Meta ha tradito la missione del presidente dell’ […] Albania”, ha detto il primo ministro Edi Rama nel suo discorso prima del voto, aggiungendo che “Ilir Meta ha umiliato la costituzione”. Questa è la prima volta nella storia dell’Albania che un presidente viene destituito dal Parlamento, secondo quanto riferito da exit.al.

La presidenza dell’Albania è un’istituzione in gran parte cerimoniale, ma ha una certa autorità sul potere giudiziario e sulle forze armate. Il ruolo è anche generalmente inteso come super partes, ma Meta si è regolarmente scontrato con il governo socialista di Rama.

Tuttavia, sarà la Corte costituzionale ad avere l’ultima parola sulla questione entro tre mesi, dovendo decidere se approvare o respingere la decisione. Affinché la destituzione sia ufficiale, cinque dei sei membri della Corte costituzionale dovrebbero sostenere la decisione del Parlamento di destituire Meta, compresi almeno due giudici proposti proprio da lui.

Il presidente Meta ha criticato la decisione di impedire ai giornalisti l’ingresso in Parlamento, per seguire i lavori delle commissioni, definendola “inaccettabile e antidemocratica”. Le audizioni pubbliche e l’accesso dei giornalisti al Parlamento di Tirana per seguire i lavori delle sue commissioni sono elementi importanti di una democrazia liberale, ha dichiarato l’ambasciata dell’Unione europea in Albania. “Deploriamo la mancanza di consultazioni con i media prima dell’adozione di nuove regole da parte del Parlamento”, si legge nella dichiarazione.