Horizon 2020: Upscale the production of bio-based platform molecules for larger market applications – BBI-2020-SO2-D3

Horizon 2020 è un programma europeo per sostenere la ricerca.

Upscale the production of bio-based platform molecules for larger market applications – BBI-2020-SO2-D3

Scadenza: 03 Settembre 2020

Budget: 7.000.000 euro

La produzione sostenibile di molecole di piattaforma a base biologica con un’ampia gamma di potenziali applicazioni potrebbe aumentare la competitività dei materiali e dei prodotti a base biologica rispetto alle loro controparti a base fossile.
Le sostanze chimiche della piattaforma sono molecole intermedie che possono essere utilizzate per produrre un gran numero di prodotti finali, come i biopolimeri, gli additivi ad alto valore aggiunto e altri prodotti a base biologica. Possono quindi sbloccare intere catene di valore bio-based se prodotte a costi competitivi, ad alta qualità e in quantità sufficiente. Le promettenti molecole della piattaforma bio-based includono: HMF, FDCA, alcuni acidi organici e alcoli da varie materie prime da biomassa.
L’interesse del mercato per le molecole della piattaforma bio-based è in aumento, e gli attori del mercato stanno richiedendo maggiori quantità di queste molecole per ulteriori formulazioni e test in applicazioni specifiche, compresi gli alimenti, i mangimi e la cura personale dei consumatori. Per favorire la penetrazione sul mercato di queste molecole, e renderle competitive rispetto alle controparti a base fossile,  l’industria deve aumentare la produzione di molecole di piattaforma bio-based mirate. Ciò deve avvenire a costi e qualità competitivi rispetto allo stato dell’arte.