Horizon 2020: MediaFutures – Data-driven innovation hub for the media value chain

Horizon 2020 è un programma europeo per sostenere la ricerca.

MediaFutures – Data-driven innovation hub for the media value chain

Budget: 5.183.000 euro

Scadenza 28/01/2020

Riferimento: H2020-DT-2019-2 – 951962

Un hub europeo dell’innovazione basato sui dati per rimodellare la catena del valore dei media.

Il progetto MediaFutures istituisce un hub virtuale europeo per l’innovazione dei dati che comprende il finanziamento, il tutoraggio e il sostegno a progetti imprenditoriali e creativi con l’obiettivo di rimodellare la catena del valore dei media attraverso un uso responsabile e innovativo dei dati.

Gli obiettivi del bando sono:

  • Esplorare i fattori critici che influiscono sul modo in cui le persone si impegnano con il giornalismo di qualità dal basso verso l’alto, l’educazione scientifica e la cittadinanza digitale.
  • Definire un programma di innovazione partecipativa e inclusiva, facendo leva sugli impulsi provenienti da molteplici discipline, così come sulle sinergie tra imprenditori e creativi.
  • Organizzare un concorso che affronti le pressanti sfide tecniche, economiche e sociali nella catena del valore dei media per identificare imprenditori digitali promettenti, creativi e soluzioni basate sui dati.
  • Fornire dati e strutture di sperimentazione ai vincitori di questo concorso per testare e coltivare le loro idee.
  • Sostenere 51 imprese e 43 artisti risolvendo i problemi comuni relativi ai finanziamenti e all’accesso al mentoring in questioni tecniche, legali, commerciali, mediatiche e di sostenibilità.
  • Creare kit di strumenti e buone pratiche per innovatori, creativi e altri stakeholder per ottenere una maggiore trazione per le loro iniziative incentrate sul cittadino e metterli in grado di comunicare attraverso i dati in modo stimolante, informativo e coinvolgente.

Eurecat partecipa al progetto attraverso la sua Big Data & Data Science Unit, che fornisce ai partecipanti un tutoraggio sulle capacità avanzate di data mining.

Il consorzio MediaFutures creerà un ecosistema di innovazione virtuale basato sui dati a livello europeo, supportato e promosso da una rete internazionale di 28 organizzazioni.