Horizon 2020: Formazione e istruzione sul calcolo ad alte prestazioni – EuroHPC-2020-03

Horizon 2020 è un programma europeo per sostenere la ricerca.

Horizon 2020: Training and Education on High Performance Computing – EuroHPC-2020-03

Scadenza: 01/07/2021

Budget: 7.000.000 Euro

L’obiettivo centrale di questo bando è quello di sviluppare e implementare il progetto pilota del programma europeo di Master of Science (MSc) per l’High Performance Computing (HPC). Il programma di istruzione per laureati si concentrerà sull’HPC e sull’utilizzo dell’HPC. Dimostreranno il valore aggiunto di un programma di istruzione paneuropeo, impegnato nell’eccellenza accademica, che offre agli studenti una prospettiva di carriera eccezionale in aziende e istituti di ricerca internazionali.

L’HPC è un campo di ricerca e sviluppo in rapida accelerazione con un forte potenziale di crescita economica. HPC, scienza dei dati, analisi dei dati e l’economia dei dati stanno diventando sempre più importanti per molti settori industriali e commerciali. Mentre l’informatica di base e i linguaggi di programmazione sono inclusi in molti curricula universitari, i programmi di istruzione esistenti non soddisfano le richieste di un’istruzione moderna adattata a un ecosistema tecnologico HPC in rapido sviluppo. Una maggiore consapevolezza dell’HPC e una forza lavoro competente nell’HPC sono essenziali per sviluppare un ecosistema HPC competitivo in Europa nei prossimi anni. La disponibilità di esperti HPC per guidare la trasformazione digitale europea, come amministratori e architetti HPC, scienziati di dati competenti in HPC, sviluppatori di applicazioni HPC e utenti esperti, dipende dalla formazione di studenti laureati altamente qualificati e di talento.

Il bando mira a creare uno o più progetti pilota paneuropei per lo sviluppo di un moderno programma di istruzione incentrato sull’HPC per raggiungere gruppi di destinatari scientifici e industriali e per servire gli attori chiave del settore pubblico e privato.