LA QUESTIONE DEL GENERE
I dati del 2019 dell’Istituto di Statistica dell’Unesco hanno rivelato che meno del 30% dei ricercatori del mondo sono donne, e che ci sono stati una serie di indicatori che hanno influenzato le decisioni delle donne rispetto all’intraprendere una carriera nei campi Stem: tra questi indicatori spicca il fatto che in questo campo le donne “sono pagate meno per le loro ricerche e non hanno avanzamenti di carriera pari a quelli dei colleghi maschi”.
La ricerca compilata dall’Unesco afferma che nell’Europa centrale e orientale nel 2016, solo il 39,3% dei ricercatori in questi campi era costituito da donne, mentre nell’Europa occidentale la cifra era del 32,7%.
Tenendo conto di tali realtà, un rapporto prodotto per la commissione per i Diritti della donna e l’uguaglianza di genere del Parlamento europeo in aprile ha rilevato che le tendenze positive in Europa includono il fatto che c’è stato un aumento medio annuo del 2,9% tra il 2013 e il 2017 del numero delle donne scienziate e ingegneri. In termini di lavoro “ad alta intensità di conoscenza”, la percentuale di donne che si distacca da quella degli uomini è di circa il 15%.
Nonostante queste cifre, tuttavia, il quadro generale in Europa della carriera delle donne nei settori Stem è cupo. In particolare se analizziamo le carriere nel settore delle Ict, notiamo che si tratta di meno del 2% della quota totale delle carriere delle donne nel mercato del lavoro europeo.
In termini di dati qualitativi, il rapporto evidenzia che le donne sono motivate quanto gli uomini a intraprendere una carriera nei settori Stem, se non sono scoraggiate da pregiudizi di genere sistemici. I benefici per le aziende derivanti dall’impiego di un maggior numero di donne a diversi livelli sono stati ampiamente evidenziati anche per migliorare il potenziale di innovazione, le prestazioni dei team e le prospettive di business. Nonostante tutti questi vantaggi, nelle posizioni di livello superiore e nei consigli di amministrazione le donne sono sempre pochissime, e molti protocolli sul posto di lavoro non sono abbastanza flessibili per consentire alle donne di perseguire una carriera ambiziosa nel settore Stem, sostenendo al contempo anche gli impegni familiari.
Nel frattempo, i dati di Eurostat mostrano che c’è stata a lungo una netta separazione tra i settori presi in considerazione da uomini e donne. I dati del 2014 mostrano che le donne si sono laureate prevalentemente in materie associate alla salute, al welfare, alle scienze umane, alle arti, alle scienze sociali, all’economia e al diritto, mentre gli uomini hanno dominato in settori come la tecnologia, le scienze, la matematica, l’ingegneria, l’industria manifatturiera e l’edilizia.
Ci sono stati anche coloro che hanno voluto sostenere la tesi di un grande coinvolgimento femminile nelle materie Stem. Una ricerca condotta dall’Istituto europeo per gli studi di genere (EIGS) afferma che l’aumento della partecipazione delle donne alle materie Stem avrà probabilmente un forte impatto positivo sul Pil a livello europeo.
L’istituto osserva che “colmare il divario di genere nei campi Stem contribuirebbe ad un aumento del Pil pro capite dell’Ue dal 2,2 al 3,0% nel 2050″. In termini monetari, la riduzione del divario nei campi Stem porterebbe a un miglioramento del Pil pari a 610-820 miliardi di euro nel 2050”.
Nel frattempo, la riduzione dei divari di genere nell’istruzione Stem, secondo l’Eigs, contribuirebbe ad aumentare l’occupazione nell’Ue da 850.000 a 1.200.000 entro il 2050.
“I nuovi posti di lavoro saranno probabilmente altamente produttivi, perché le donne che si laureano in discipline Stem spesso si trovano in posizioni ad alto valore aggiunto in settori come l’informazione e la comunicazione o i servizi finanziari e commerciali”, nota l’Eigs, aggiungendo che una maggiore produttività dei posti di lavoro Stem potrebbe portare a salari più alti e forse portare a colmare finalmente il divario retributivo tra uomini e donne.
Inoltre, la strategia digitale dell’esecutivo pubblicata all’inizio di quest’anno sottolinea la priorità di garantire alle donne carriere più “gratificanti” nel settore tecnologico, e che l’industria dovrebbe garantire attivamente ed equamente che le donne siano in grado di partecipare alla transizione digitale dell’Ue.
“Più donne possono e devono avere carriere gratificanti nel settore tecnologico, e la tecnologia europea deve beneficiare delle capacità e delle competenze delle donne”, si legge nella strategia. “La transizione digitale deve essere equa e giusta e incoraggiare le donne a parteciparvi pienamente”.
La Commissione organizza anche il Premio europeo per le donne innovatrici, un premio che riconosce le donne che lavorano a soluzioni innovative ai problemi moderni, oltre ad aver già intrapreso l’iniziativa “Girls 4 Stem in Europe“, che mirava a “promuovere e insegnare le materie di scienze, ingegneria, tecnologia e matematica (Stem) alle ragazze in modo attraente e coinvolgente”.
CONTESTO GLOBALE
Nell’ultimo decennio, gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere leader in questo campo, dopo aver riconosciuto, in precedenza, sotto l’amministrazione Obama, una carenza di coloro che perseguono una carriera nei campi dello Stem. Nel 2009, Obama ha presentato il suo programma “Educare all’innovazione”, con l’obiettivo di promuovere l’interesse per le materie Stem da parte dei giovani studenti.
Inoltre, un’altra potenza globale, la Cina, ha puntato molto sulla promozione dell’educazione delle materie Stem, in particolare nel contesto della pandemia di coronavirus, che ha evidenziato la necessità di sviluppare una resilienza a lungo termine nel mercato del lavoro. Con l’aumento delle tensioni geopolitiche tra Cina e Occidente, i flussi di studenti dalla Cina verso i Paesi occidentali sono attualmente in declino e “il ritorno degli studiosi cinesi in Cina dovrebbe aumentare ulteriormente”, secondo Marijk van der Wende, dell’Università di Utrecht.
“Prima della pandemia, era chiaro che i flussi globali si stavano spostando verso est, e la Cina stava guadagnando influenza come potenza scientifica globale, soprattutto nei cosiddetti settori Stem”, ha osservato in un recente panel online. “Queste tendenze si stanno rafforzando a causa della crisi”.
Per la Cina, il coronavirus potrebbe rivelarsi un ulteriore acceleratore nel perseguimento di un numero sempre maggiore di laureati Stem. Secondo i dati del World Economic Forum del 2016, la Cina contava 4,7 milioni di neodiplomati Stem. Al secondo posto si trova l’India, con 2,6 milioni di laureati in questi ambiti.
SOLUZIONI POLITICHE
Nel 2020 la Commissione europea porterà avanti diverse iniziative politiche per promuovere le competenze Stem, come l’Agenda europea delle competenze e il Pacchetto di sostegno all’occupazione giovanile.
All’inizio di luglio, l’esecutivo ha presentato il suo Pacchetto di sostegno all’occupazione giovanile insieme all’Agenda europea delle competenze.
Per quanto riguarda quest’ultima, l’agenda delle competenze introduce dodici azioni che la Commissione spera di coordinare con gli Stati membri, i gruppi industriali e le parti sociali per “mettere le competenze al centro dell’agenda politica dell’Ue”, come mezzo per tracciare un grafico della ripresa dalla crisi dovuta al coronavirus.
In generale, tali azioni includono la promozione delle competenze per sostenere la transizione verde e quella digitale, l’aumento dei laureati in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica e l’introduzione di una nuova piattaforma Europass.
In particolare, in termini di Stem, l’azione 7 del piano si concentra su come avere più laureati nelle discipline Stem e su come promuovere le competenze imprenditoriali e trasversali. A questo proposito la Commissione individua tre percorsi all’interno di questo obiettivo. Per aumentare i diplomati Stem nell’Ue, bisogna promuovere l’attrattiva degli studi e delle carriere Stem, contribuendo ad affrontare la carenza di insegnanti Stem, promuovendo l’istruzione scientifica nelle azioni di ricerca e innovazione e promuovendo apprendimento continuo, tra l’altro, tra i sistemi di istruzione secondaria e superiore.
Inoltre, l’esecutivo prevede di promuovere le competenze imprenditoriali nel settore Stem, lanciando una “Azione europea sulle competenze imprenditoriali, incentrata sullo sviluppo di una mentalità imprenditoriale e di una forza lavoro più resistente”. Inoltre, come mezzo per promuovere le competenze trasversali in tutto il settore Stem, la Commissione presenterà “un quadro strategico per il riconoscimento delle competenze trasversali a sostegno dei professionisti in Europa”.
Più in generale, nell’ambito dell’Agenda delle competenze della Commissione presentata a luglio, sono stati delineati una serie di obiettivi importanti. Uno di questi obiettivi, rilevante per il settore Stem, è quello di garantire che il 70% della popolazione adulta dell’Ue disponga di competenze digitali di base entro il 2025.
Per quanto riguarda il pacchetto di sostegno all’occupazione giovanile, che la Commissione ha presentato a luglio, la Commissione intende stanziare 22 miliardi di euro dal Recovery Fund e dal quadro finanziario pluriennale riveduto, da spendere per il sostegno all’occupazione giovanile.
In particolare, la Commissione vorrebbe che tale spesa fosse destinata a “sovvenzioni e prestiti per l’avviamento di giovani imprenditori, programmi di tutoraggio e incubatori d’impresa, bonus per le Pmi che assumono apprendisti, sessioni di formazione per l’acquisizione di nuove competenze necessarie sul mercato del lavoro, sviluppo delle capacità dei servizi pubblici per l’impiego, formazione per la gestione della carriera nell’istruzione e investimenti nelle infrastrutture e nella tecnologia dell’apprendimento digitale”.
Nel frattempo, la Commissione ha in programma di introdurre quest’autunno un Piano d’azione per l’educazione digitale riveduto, che, secondo la stessa Commissione, “applicherà le lezioni apprese dalla crisi e definirà una visione a lungo termine per la trasformazione digitale nel campo dell’istruzione e della formazione nell’Ue”.
Sulla base dei piani del 2018, il 18 giugno 2020 è stata aperta una consultazione pubblica su un nuovo piano d’azione per l’educazione digitale, che è aperta fino al 4 settembre 2020.
La consultazione cerca di raccogliere i punti di vista dei cittadini, delle istituzioni e delle organizzazioni sulle loro esperienze e aspettative durante la crisi Covid-19, nonché le loro visioni per il futuro dell’educazione digitale.