Mission

EURACTIV è una rete mediatica paneuropea indipendente specializzata nelle politiche dell’UE, volta a suscitare ed alimentare dibattiti politici tra le parti interessate: governi, imprese, società civile. La rete EURACTIV, composta da uffici indipendenti e integrati, fornisce gratuitamente notizie localizzate sulle politiche dell’UE in 12 lingue, raggiungendo ogni mese 800.000 lettori in tutta Europa ed oltre.

EURACTIV è riconosciuta per la sua indipendenza e per il suo giornalismo multilingue e imparziale. I team nazionali sono autonomi: trasmettono notizie locali ed originali. I nostri principi guida sono efficienza, trasparenza ed equilibrio.

  • Siamo europei, uniti nella diversità, e cerchiamo di dare la parola a quante più voci possibili.
  • Forniamo una copertura multilingue, pertinente, chiara, precisa e approfondita sulle politiche europee.
  • Copriamo i processi politici a monte delle decisioni. Le notizie sono chiaramente separate dalle opinioni e dalle comunicazioni commerciali.
  • Manteniamo la nostra indipendenza con un modello di business innovativo e non privilegiamo le opinioni degli sponsor. I media nazionali rispettano tale etica, citano quotidianamente EURACTIV e ripubblicano interi articoli.
  • Costruiamo relazioni di fiducia e rispettiamo le nostre fonti. Sosteniamo un’elevata etica giornalistica.

Nel quadro di questa linea editoriale generale, EURACTIV ITALIA ha deciso di fornire un contributo preciso a costruire una narrazione meno radicalizzata e più costruttiva del rapporto fra Italia ed Unione Europea, in uno spirito di contributo e di servizio alla società europea in formazione.