Concepts & Objectives


EURACTIV è una rete paneuropea di giornalismo indipendente specializzata nelle politiche dell’UE.

Puntiamo l’attenzione sui dibattiti politici tra le parti interessate, tra cui il governo, le imprese e la società civile. Cerchiamo di spiegare i processi politici che stanno a monte delle decisioni, riassumendo le questioni senza prendere una posizione.

Il Network EURACTIV fornisce gratuitamente notizie sulle politiche dell’UE in 12 lingue. Insieme ai nostri media partner, raggiungiamo ogni mese oltre 1,7 milioni di utenti in tutta Europa e oltre.

Con 2,5 milioni di visualizzazioni e oltre 1 milione di lettori unici al mese, EURACTIV è leader tra i media online specializzati nella politica dell’UE. EURACTIV ha un modello di business originale, basato su cinque elementi (sponsorizzazione aziendale, adesione a Euractor, pubblicità, progetti UE e condivisione di contenuti). È ben finanziato e l’utilizzo dei contenuti è gratuito.

I siti web EURACTIV in 12 lingue sono la piattaforma online preferita dai professionisti della politica dell’UE a Bruxelles e oltre. Essi coniugano l’indipendenza giornalistica con la trasparenza e l’efficienza pratica, integrando i media e i siti web istituzionali dell’UE.

EURACTIV gode di un ampio sostegno politico, delle ONG e della stampa. È al cuore della “Comunità degli attori dell’UE”. Questa “Comunità” comprende diverse migliaia di organizzazioni e aziende europee, molte delle quali si avvalgono attualmente dei servizi di EURACTIV.

La copertura di EURACTIV sugli affari dell’UE ruota intorno alle posizioni politiche assunte dagli attori dell’UE che cercano di influenzare le politiche a monte delle proposte politiche della Commissione Europea

Fornendo i link al testo integrale di queste posizioni, EURACTIV dà maggiore visibilità ai processi che influenzano le politiche dell’UE. Rendiamo così “aperto” il dibattito politico dell’UE

Il nostro obiettivo è quello di approfondire questi dibattiti, sia all’interno che all’esterno delle istituzioni, nonché a monte delle decisioni. Lo facciamo in modo trasparente ed efficace, basato sui fatti, costruttivo e professionale.

EURACTIV collabora con diversi media nazionali, aziende di innovazione e gruppi di lettori per sostenere le trasformazioni nel settore dei media su quattro fronti: Data Journalism, Syndication Translated Syndication, Media Policies (#Media4EU) e Media Networks.